IL LUNEDI’ È TUTTA UN’ ALTRA STORIA, di Christine Nöstlinger, traduzione dal tedesco di Anna Patrucco Becchi, La Nuova Frontiera Junior, 13 gennaio 2023

Figlia di genitori separati da quando aveva tre anni, Kathi Rumpel è una ragazzina fiera e indipendente, vive con la madre, ma tutti i lunedì li trascorre in compagnia della nonna paterna, soprannominata Lady.

Lady fa la parrucchiera ed è una “nonna” (guai a chiamarla così) assolutamente fuori dalle righe, una donna stravagante, che non cucina e fa manicaretti, ma che invece spesso aiuta Kathi nelle sue controversie quotidiane…con le dolci e meno dolci maniere!  Come quando per fermare una zuffa tra sua nipote e due bambini, dà un calcio nel sedere a uno e afferra il naso dell’altra, ma poi per farsi perdonare offre un gelato a tutti e tre.

Accade che un lunedì Lady scopre che sua nipote ha una colonia di pidocchi in testa e per risolvere il problema non c’è altra soluzione se non quella di tagliare i capelli. Kathi accetta a malincuore, ma sceglie su una rivista la cresta da punk e, anche se non sa bene ancora quali saranno le conseguenze del suo gesto, va avanti per la sua strada.

Si ribella soprattutto a parole Kathi, dopo che sua madre in un impeto di rabbia la trascina in bagno e le rasa la testa. Un taglio di capelli fa cambiare il modo di vedersi e vedere gli altri, il mondo dentro e quello fuori. Fa intuire l’importanza di essere rispettati soprattutto perché piccoli, perché deboli rispetto “agli adulti che hanno il potere”. Nei pensieri di Kathi c’è tutta la Nöstlinger, la sua visione del mondo, il rispetto per l’infanzia e lo smascheramento di quel mondo adulto, che vorrebbe i bambini confezionati “sottovuoto” (Il bambino sottovuoto 1975, Salani Gl’Istrici) a modo, affettuosi e beneducati.

Ma il romanzo non finisce qui, la Nöstlinger con la sua scrittura intelligente e ironica dipinge una scena da teatro shakespeariano: Kathi si finge ragazzino, o meglio il fratello di Kathi, per avvicinarsi a Jakob, al quale da piccola aveva dato uno schiaffo. Tra storie inventate di sana pianta, smascheramenti e confessioni il finale è dolce e bello.

Buona lettura!

Consigliato a partire dai dieci anni

Mariella