LIBRI&LIBRAIE del lunedì, per iniziare con slancio la settimana!

Francesca vi racconta: NATALE AL RISVEGLIO di Fulvia Degl’Innocenti, illustrazioni di Simona Mulazzani, Edizioni Primavera, dicembre 2022

Amo molto il Natale! Amo il clima d’attesa, le decorazioni e l’addobbo della casa, la cucina speciale, la ricerca del giusto dono per tutti. Omini di panpepato, lucine colorate, angeli di cartapesta e non solo, abeti luccicanti, elfi, renne e calendari dell’Avvento di ogni genere fanno per me. E del Natale amo le storie e … gli albi illustrati. In libreria quest’anno ne abbiamo davvero tanti e quando pochi giorni fa è arrivato “Natale al risveglio” all’inizio non l’ho neanche notato. La copertina, infatti, è … sfacciatamente primaverile! Con sorpresa quindi mi sono trovata a leggere una tenera storia scritta da Fulvia Degl’Innocenti, splendidamente illustrata da Simona Mulazzani, una delle mie illustratrici preferite.

Nel bosco tutto sembra quieto e tranquillo. Tappeto di foglie, sole pallido, muschio bagnato. Ma nelle tane degli animali c’è un grande trambusto. Fervono i preparativi per la festa più importante dell’anno e tutti sono indaffarati in cucina. Dolci di ghiande e nocciole per gli scoiattoli, sformato di carote per i conigli e ciambellone di castagne per i gufi: ognuno ha la sua specialità, anche la Talpa Carlotta, alle prese con un formidabile budino di lombrichi. Ma siamo sicuri che tutti, ma proprio tutti, siano impegnati? In realtà, per alcuni animali l’inizio dell’inverno coincide proprio con quello dell’inizio di  un lungo riposo. Orso, Riccio, Ghiro e Marmotta dormono profondamente e per questo motivo non possono mai festeggiare il Natale. Il piccolo pettirosso Trilli allora ha un’idea. E al risveglio primaverile i “dormienti” avranno una bella sorpresa. Eh già, a Natale siamo tutti più buoni, il finale potrebbe anche sembrare un po’ scontato. Mi è piaciuto molto però il fatto che la storia sottolinei l’importanza dell’attenzione agli altri e alle loro esigenze. Nel bosco tutti corrono, tutti preparano, tutti fanno; il pettirosso sa fermare un momento lo sguardo su chi rimane ai margini e pensare ad un modo per far godere a tutti la grande festa. La riscoperta del senso profondo del dono come gesto di gentilezza e cura credo sia un valore importante da proporre ai bambini e  che dovrebbe animare il senso più vero del Natale. Trovo poi deliziose le famiglie di animali disegnate da Simona Mulazzani (premio Andersen miglior illustratore nel 2016). Uno dei miei albi preferiti è proprio “Il grande libro dei pisolini”, popolato dai suoi  topi, elefanti & conigli.

Se cercate una storia di Natale con ambientazione nuova ed originale quest’albo fa per voi. Grazie a Edizioni Primavera (giovane casa editrice della provincia di Avellino con un catalogo ricco di albi e narrativa di qualità) per averlo pubblicato.

Lo trovate in libreria, insieme a tante altre proposte!

Francesca

Età consigliata dai 3 anni