LIBRI&LIBRAIE del lunedì, per iniziare con slancio la settimana!

Mariella oggi vi racconta: PARTICELLE ATOMICHE, di Jerry Spinelli, traduzione dall’inglese di Angela Ragusa, Mondadori 2022.

Quando ti capita tra le mani un romanzo di Jerry Spinelli sai già, ancora prima di iniziare a leggere, che avrai la possibilità di conoscere un personaggio fuori dagli schemi, un anticonformista di sicuro, un ritratto di una ragazza o di un ragazzo assolutamente originale: Stargirl, Jeffrey Maggie, Misha e oggi Will Tuppence.

Will ha tante domande esistenziali, vive pensando sempre al futuro, ha pianificato la sua vita in dodici punti, ma quando viene a conoscenza del decadimento dei protoni (evento teorizzato e mai osservato finora), il suo mondo vacilla e le sue certezze cessano di esistere.
In mezzo ad un gran turbinio di domande, Will affronta, con non poche difficoltà, il primo amore, l’amicizia e non per ultimo il rapporto con la sorellina.
Per oltre metà del romanzo, veniamo risucchiati dalla tempesta emotiva di Will: l’amica d’infanzia Mi-Su si è baciata con l’amico BT, ma Mi-Su ha poi baciato anche lui. E allora quale strategia pianificare per conquistarla? Will vorrebbe poter fare la sua mossa ben studiata, come fa quando gioca a scacchi, ma la vita, si sa, non aspetta le mosse giuste. Così accade l’inaspettato e noi lettori, insieme a Will, assumiamo un nuovo punto di vista.

La sorellina, Tabby, per emulazione e soprattutto per attirare l’attenzione del fratello, una sera prende lo skate di Will e tenta la discesa della Dead Man’s Hill! Tutto cambia nel racconto, senza sminuire i toni e le emozioni finora provati, anzi, quello che fa lo scrittore americano pluripremiato Jerry Spinelli è mettere tutto insieme e innalzare il tempo e l’amore alle più elevate vette!
In una lettera al lettore alla fine del romanzo, Jerry Spinelli ci spiega magistralmente di cosa parla il suo romanzo: “È un racconto che si occupa delle cose più grandi (eternità, cosmo) e delle cose più piccole (atomi, particelle subatomiche), delle cose più magiche (la vastità della natura, un bacio sotto le stelle) e delle più ordinarie (odore di fragole, una sorellina irritante) … prende tutte queste cose talmente diverse fra loro e le mescola per creare una storia. Una storia che inizia con un protone e finisce con un sorriso”.

Un sorriso è quello che resterà anche sul volto dei lettori.

Consigliato per ragazze e ragazzi dai dodici anni.
Mariella