L’idea delle rubriche settimanali ci piace, che possiamo fare? Tornano allora a farvi compagnia i nostri consigli di lettura del lunedì! Da oggi ogni settimana una delle libraie di Ponteponente vi presenterà un libro che l’ha particolarmente colpita, ispirata, convinta. Partiamo con Francesca (l’unica “F” del team in mezzo tante “M”).

SEMI. UN PICCOLO GRANDE VIAGGIO, di José Ramon Alonso, illustrazioni di Marco Paschetta, Aboca kids, ottobre 2022.

Conoscete la storia di Johnny Appleseed, in italiano Johnny Semedimela? Ve la racconto presentandovi quest’albo illustrato (uscito il 28 ottobre ed appena arrivato sul nostro scaffale verde Lucciola) che guida i bambini e le bambine alla conoscenza di una delle meraviglie della Natura, una vera e propria porta spalancata sulla vita: il SEME.

L’americano Johnny Appleseed (al secolo John Chapman, 17741845) è considerato uno dei precursori dell’attivismo ambientalista ed ecologista. Dagli inizi del XIX secolo cominciò ad esplorare le regioni selvagge del West statunitense piantando, lungo il cammino, migliaia di semi di mele che si era procurato in Pennsylvania, presso i produttori di sidro. Da allora in poi spese l’intera vita prendendosi cura degli alberi da lui stesso piantati su un territorio vastissimo di centinaia di chilometri quadrati.

Si dice che Chapman vivesse una vita sobria e selvaggia, immerso nella natura che amava e rispettava: dormiva spesso in mezzo ai boschi o lungo i torrenti, per vivere si accontentava di poco e spesso scambiava gli alberi ed i frutti del melo con vestiti o altri generi di necessità. Il suo carattere mite, gentile e generoso (viaggiava disarmato e riuscì sempre a stabilire rapporti di amicizia con gli indiani) e la sua sincera spiritualità, uniti ad un aspetto assai eccentrico (sembra che camminasse scalzo e che usasse una vecchia pentola come copricapo), contribuirono a farne una figura leggendaria, celebrata in decine di canzoni popolari, opere letterarie, film, fumetti e cartoni animati. Un personaggio particolare, giusto? Un vero amico della natura e dei semi. Ma cosa sappiamo dei semi? Dopo aver fatto conoscenza con il mitico Johnny, siamo pronti per imparare qualcosa in più su di loro. Nel susseguirsi dei vari capitoli il libro ci racconta tutto, ma proprio tutto di loro. I semi sono tanti e diversi: possono essere piccoli come un granello di polvere o grandi come un pallone da calcio. Possono conservarsi intatti fino a cento anni, in attesa del momento giusto per germogliare. Per questo intraprendono lunghi viaggi, volando, attraversando mari o aggrappandosi ai più svariati oggetti, pur di trovare il posto perfetto per trasformarsi e dare frutto. La ricca simbologia del seme, che trasformandosi da piccolo e semplice può diventare grande, è ben resa dalle belle illustrazioni di Marco Paschetta. ll seme della vita è il simbolo di creazione equilibrata. Il suo modo armonioso di espandersi, dal centro verso l’esterno, lo rende uno dei migliori simboli esempio di creazione in equilibrio al mondo. Marco Paschetta è illustratore e fumettista, docente presso la Scuola internazionale di Comics di Torino (per sapere di più su di lui: https://marcopaschetta.com/). Il libro è completato poi da alcune proposte di esperimenti pratici, per provare ad essere dei veri eredi di Johnny.  Un cenno va alla casa editrice, Aboca Kids, il neonato ramo ragazzi di Aboca edizioni, attiva dal 2012 (a sua volta settore dedicato all’editoria e alla divulgazione scientifica di Aboca, l’azienda umbra specializzata in prodotti fitocosmetici e curativi naturali). Proprio partire da questo autunno, l’impegno divulgativo di Aboca si estende anche all’editoria per l’infanzia, grazie appunto al progetto Aboca Kids. Un albo di divulgazione sul mondo naturale e sulle sue bellezze, illustrazioni con colori pastello, segno morbido e pastoso … proprio come piace a me. Potrebbe piacere anche a voi? Vi aspetta sul nostro Scaffale Lucciola!

Consigliato dai 7 anni in su

Francesca