Il premio Nati per Leggere riconosce l’eccellenza tra le proposte editoriali destinate ai più piccoli (6-18 mesi, 18-36 mesi, 3-6 anni), coinvolge più di sei mila bambini nell’individuazione di un libro preferito su un tema specifico (Il tempo che verrà: la percezione del tempo nei bambini e nelle bambine), premia i progetti di rete che meglio interpretano i valori di Nati per Leggere e valorizza il lavoro dei pediatri con la sezione dedicata a Pasquale Causa, il pediatra scomparso nel 2008, tra i principali promotori di Nati per Leggere.

Per la sezione Nascere con i libri (6-18 mesi) il vincitore è Fiori (Franco Cosimo Panini, 2020) di Hervé Tullet, già finalista del Premio Andersen 2021, un leporello per giocare con la luce, le superfici, i colori, che offre (come scrive la giuria nelle motivazioni) “un’esperienza sensoriale particolarissima per il bambino piccolo”.

Per i 18-36 mesi è stato selezionato Tutti a nanna! È l’ora del pisolino (Fatatrac, 2020) di Iris de Moüy, un libro che affronta il tema del sonno con ironia e che la giuria ha scelto “per la leggerezza del procedere narrativo e per l’eleganza del formato e dello stile figurativo”. Questo titolo appartiene alla collana Sognalibri, caratterizzata da una preziosa fattura editoriale, accanto a titoli come Accipicchia! di Lluís Farré o Insieme di Taro Miura (finalista Premio Andersen 2021).

Infine per i 3-6 anni vince In 4 tempi (L’ippocampo) di Bernadette Gervais, un libro che scompone il tempo raccontando il mondo attorno a noi con immagini realistiche, ma non senza ironia. Il titolo è recensito su Andersen di questo mese accanto al nuovo libro dell’autrice, Cose così cose cosà.

Nella sezione Crescere con i libri è stato invece premiato Brucoverde (edizione CAA) di Giovanna Mantegazza e Giorgio Vanetti, votato da una giuria di bambini e bambine; e una menzione speciale va a Il frutto del tuo seno di Fabian Negrin (Donzelli) “per l’eccezionale convergenza di diversi livelli di lettura” che pone il libro “al di sopra di ogni classificazione.”

Sono inoltre premiati in questa dodicesima edizione del Premio Nati per Leggere l’Istituzione Biblioteca Classense di Ravenna, la Biblioteca civica Movimente di Chivasso e le pediatre Patrizia Neri e Patrizia Seppia.

Istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte, il Premio è realizzato in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro, la Fondazione Circolo dei lettori, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR.